Scroll to top

Luciano’s Friends | Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Modena


Luciano’s Friends | Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Modena

Il 6 Settembre 2012 si è svolto con grande successo l’evento Luciano’s Friends – The talent goes on, il concerto – tributo in memoria del Maestro Luciano Pavarotti organizzato presso il Teatro Comunale di Modena che ora porta il suo nome.

Il programma del concerto ha ripercorso alcune tappe fondamentali della carriera del Maestro: l’opera, prima e sopra tutto; il cross-over e la contaminazione dei generi, ove egli ha mescolato lirica e pop; l’eredità artistica lasciata ai giovani, attraverso l’insegnamento e la condivisione della sua esperienza e passione.

Al concerto hanno preso parte : Andrea Bocelli, uno tra i più famosi e apprezzati artisti italiani nel mondo, capace – come il Maestro Pavarotti – di fondere con successo il mondo della lirica con la musica melodica; Lorenzo Jovanotti, uno tra gli interpreti pop più amati dal Maestro, presente anche al Memorial di Petra nel 2008; Elisa, che Pavarotti considerava una grande cantante italiana ma che apprezzava molto anche quando cantava in inglese; Zucchero, l’amico e grande sostenitore del cross-over, al fianco del tenore in quasi tutte le edizioni del Pavarotti & Friends; e Jeff Back, chitarrista rock tra i più incisivi e influenti, idolo di generazioni di appassionati di blues, rock e heavy metal.

Sul palco di Modena anche il premio Oscar Ennio Morricone, icona della musica mondiale, che ha diretto l’orchestra in uno speciale omaggio al Maestro Pavarotti.

La conduzione è stata affidata a Fabio Fazio (caro amico del tenore), che ha condiviso con gli artisti ricordi e riflessioni sulla figura del Maestro, come uomo e come artista.

Le performance dei “big” sono state intervallate dalle esibizioni dei giovani professionisti dell’opera a cui la Fondazione desiderava dare l’opportunità di farsi sentire e conoscere, dando corso al desiderio del Maestro di porsi al servizio dei nuovi talenti. Sul palco del Teatro Comunale sono saliti: Alessandro Scotto di Luzio, Pablo Karaman, Alessandro Fantoni, Marco Frusoni, Giacomo Patti e Julien Dran (tenori); Simona Todaro e Pervin Chakar (soprani); Valeria Sepe (mezzo-soprano); Andrea Zaupa (baritono).

L’Orchestra Filarmonica Italiana ha accompagnato tutte le performance degli artisti, sotto la direzione del Maestro Fabrizio Maria Carminati (e del Maestro Paolo Buonvino nelle interpretazioni di Lorenzo Jovanotti ed Elisa).

Le immagini della galleria fotografica sono di © Naphtalina per la Fondazione Luciano Pavarotti.
test
È stato portato alla nostra attenzione che una signora sostiene di essere nipote del Maestro Pavarotti quando in realtà non lo è.
In talune circostanze, tale persona ha presumibilmente sfruttato questo falso legame per ottenere denaro e benefici.

Se avete dubbi e desideriate verificare se certi individui siano effettivamente affiliati alla famiglia o alla fondazione Pavarotti, non esitate a contattarci scrivendo a: info@lucianopavarottifoundation.com