Scroll to top

Pavarotti 10th Anniversary | Arena, Verona


Pavarotti 10th Anniversary | Arena, Verona

Serata-evento condotta da Carlo Conti, in diretta in prima serata su Rai1

Il 6 settembre 2017, nel giorno esatto in cui ricorreva il decimo anniversario della scomparsa, dall’Arena di Verona con una serata in prime time per Rai1 e condotta da Carlo Conti, si è svolta la celebrazione realizzata dalla Fondazione Pavarotti e dedicata al Maestro: “Pavarotti 10th Anniversary”.

Al centro del racconto televisivo sono state la storia umana e artistica del Maestro, narrate attraverso le voci e le testimonianze delle persone più care e vicine al grande tenore.

Primi tra tutti, gli amici-colleghi Plácido Domingo e José Carreras, interpreti di uno dei momenti più alti della carriera del Maestro con i “Tre Tenori”, per passare poi il testimone alla nuova generazione di tenori a cui Pavarotti ha sempre guardato con tanta attenzione: hanno partecipato, infatti, Francesco Meli e Vittorio Grigolo, giovani ma già famosi nel mondo.

Sul palco dell’Arena di Verona erano presenti anche il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, due artisti che il Maestro Pavarotti stimava molto e che aveva anche voluto accanto a sé in occasione del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001. Tra gli amici artisti, anche Andrea Griminelli, stimato flautista e amico storico con il quale ha suonato in tutto il mondo.

Non sono mancati alcuni interventi pop, memorabili contrappunti alla carriera lirica, a cominciare da Zucchero che nel 1992 convinse il Maestro per la prima volta a cantare al suo fianco la canzone “Miserere”, per proseguire con Giorgia, Fiorella Mannoia, Nek, Massimo Ranieri, Eros Ramazzotti, i 2Cellos.

Presente sul palco anche il premio Oscar Nicola Piovani che, per celebrare la grandezza del Maestro, aveva scritto un brano eseguito per la prima volta proprio all’Arena di Verona.

Eugene Kohn, che ha condiviso molti palcoscenici con Pavarotti, ha diretto l’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, anche nelle performance con i giovani cantanti lirici sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: Ivan Ayon Rivas, Elisa Balbo, Alin Stoica, Matteo Mezzaro, Claudia Sasso, Vittoriana De Amicis.

Tra gli ospiti: il premio Nobel per la Pace 1992 Rigoberta Menchu Tum, Fazio Fazio, Alessandro del Piero, Ron Howard (in collegamento da Londra).

Come avvenuto per le edizioni del Pavarotti and Friends, a UNHCR è stato devoluto una parte dell’incasso della serata per il sostegno dei rifugiati.

 

Le immagini della galleria fotografica sono di © Gianluca Naphtalina Camporesi per la Fondazione Luciano Pavarotti.
test
È stato portato alla nostra attenzione che una signora sostiene di essere nipote del Maestro Pavarotti quando in realtà non lo è.
In talune circostanze, tale persona ha presumibilmente sfruttato questo falso legame per ottenere denaro e benefici.

Se avete dubbi e desideriate verificare se certi individui siano effettivamente affiliati alla famiglia o alla fondazione Pavarotti, non esitate a contattarci scrivendo a: info@lucianopavarottifoundation.com