Scroll to top

Buon compleanno, Maestro | Teatro Comunale, Bologna


Happy birthday, Maestro! | Teatro Comunale, Bologna

Nel segno del rispetto, della riconoscenza e dell’affetto per colui che ha lasciato un segno profondo nella musica e nel cuore di tante persone, si è svolto il concerto Buon compleanno Maestro presso il Teatro Comunale di Bologna.

L’occasione da ricordare era il compleanno di Pavarotti (nato a Modena il 12 Ottobre 1935) e a presentare la serata è stato un ospite d’eccezione: Lucio Dalla.

Il cantante bolognese aveva espresso il desiderio di essere sul palco del Teatro, anche in una veste inedita, per unirsi alla celebrazione e al ricordo del M° Pavarotti. I due artisti hanno condiviso una lunga e straordinaria amicizia, uniti dalla comune passione per la lirica, poi sfociata nella storica contaminazione tra lirica e pop, l’indimenticabile Caruso. Fu proprio Lucio Dalla, infatti, che dischiuse al M° Pavarotti le porte di quel mondo che sembrava distante ma che egli imparò ad amare e conciliare con la musica lirica.

Gli artisti che hanno arricchito con la loro arte la serata del 12 Ottobre, celebrando il collega e amico Pavarotti sono stati: i soprani Fiorenza Cedolins, Daniela Dessì e Raina Kabaivanska; i tenori Fabio Armiliato e Marcello Giordani; il basso Carlo Colombara; il flautista Andrea Griminelli.

L’incasso della serata è stato devoluto interamente ad ANT (Associazione Nazionale Tumori, ente a cui la Fondazione Luciano Pavarotti si sente sempre particolarmente vicina).

 

Fondazione Accademia di Musica e Luciano Pavarotti Foundation presentano una realtà unica in Italia: il Corso biennale di Specializzazione di 3° livello in canto lirico Tra i docenti: il tenore Marcelo Àlvarez, la soprano Fiorenza Cedolins, il baritono Ambrogio Maestri, la musicologa e regista Laura Cosso.

» Maggiori informazioni