Scroll to top

Opera Incanto | Modena 2023


Opera Incanto | Bologna 2023

Il 28 ottobre al Teatro Duse di Bologna si è svolto il concerto “Opera Incanto”, la rassegna del programma speciale “Duse 200” con cui il prestigioso teatro bolognese ha festeggiato i suoi 200 anni di attività.

Lo spettacolo, a cura della Fondazione Luciano Pavarotti, ha registrato il tutto esaurito presentando le più belle arie della tradizione belcantistica, proposte tanto da voci affermate della lirica quanto da giovani talenti dell’opera, a cui la Fondazione sempre offre opportunità di visibilità e carriera.

Special guest sul palco è stato il tenore di fama mondiale Francesco Meli. Accanto a lui alcune giovani promesse del belcanto: Francesca Tiburzi (soprano), Giulia Mazzola (soprano), Alfonso Zambuto (tenore), Janusz Nosek (baritono), Ana Victoria Pitts (mezzosoprano) e Cristobal Campos (tenore). Al pianoforte il M° Paolo Andreoli, insieme all’Ensemble Gocce d’Opera.
“O mio babbino caro“, “Una furtiva lagrima“, “La donna è mobile“, ‘Stride la vampa’, ‘Tombe degl’avi miei’, “Che gelida manina“, “E lucevan le stelle” sono stati alcuni dei brani proposti e che hanno letteralmente incantato gli spettatori.
Un omaggio doveroso poi è stato quello riservato a Maria Callas, rievocando quel “Vissi d’arte” interpretato dalla ‘Divina’ nel 1950 sul palco del Duse e riproposto da Francesca Tiburzi, che ha anche interpretato un altro tributo dedicato a Renata Tebaldi, con “Senza mamma”, emblematica perla del suo repertorio. Ad arricchire ulteriormente il programma, alcuni capolavori tratti dal teatro musicale del duo Mozart/Da Ponte e un’intramontabile e fra le più eseguite opere di tutti i tempi: “Carmen” di George Bizet, proposto da Ana Victoria Pitts.

Il pubblico ha assistito con grande partecipazione alle esibizioni, dimostrando con numerose richieste di bis il proprio apprezzamento.

Foto: Gianluca Naphtalina Camporesi

 

Fondazione Accademia di Musica e Luciano Pavarotti Foundation presentano una realtà unica in Italia: il Corso biennale di Specializzazione di 3° livello in canto lirico Tra i docenti: il tenore Marcelo Àlvarez, la soprano Fiorenza Cedolins, il baritono Ambrogio Maestri, la musicologa e regista Laura Cosso.

» Maggiori informazioni