Nell’80esimo della nascita del tenore, si è svolto un concerto al Teatro Comunale di Modena con l’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti. Il ricavato donato in beneficenza ad AIL
Il 12 ottobre 2015, nell’80° anniversario della nascita di Pavarotti, nel Teatro Comunale che porta il suo nome, si è svolto il concerto di beneficenza per AIL (Associazione italiana contro le leucemie) eccezionalmente diretto dal Maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Cherubini.
È stato presentato un programma lirico sinfonico quasi interamente verdiano, con brani celebri da “Rigoletto”, “Trovatore”, “Traviata”, “Un ballo in Maschera” e “Otello”.
Il Maestro Muti, in accordo con la Fondazione Luciano Pavarotti, ha rinunciato al proprio compenso, e il ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza alla sezione modenese di AIL intitolata al tenore.
Sotto la direzione di Riccardo Muti si sono esibiti i giovani cantanti selezionati dal Maestro stesso e dalla Fondazione Pavarotti, già avviati a brillanti carriere internazionali: Elisa Balbo, Eleonora Buratto, Francesco Meli, Jenish Ysmanov.

image-1

image-2
