Scroll to top

Rigoletto | Modena 2022


Rigoletto | Modena 2022

La Fondazione Luciano Pavarotti, in collaborazione con il Comune di Modena e con il sostegno della Fondazione di Modena, ha offerto un evento dedicato alla memoria del Maestro Luciano Pavarotti nel giorno in cui si è ricordato il XV anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 6 Settembre 2007.

In questa particolare ricorrenza è stata offerta alla cittadinanza modenese una rappresentazione di Rigoletto, un’opera particolarmente cara al Maestro Pavarotti, che egli ha rappresentato in molti teatri del mondo e di cui ha interpretato anche la trasposizione cinematografica con la regia di Jean-Pierre Ponnelle all’inizio degli anni ’80.

Rigoletto, immortale opera di Giuseppe Verdi del 1851, è stata eseguita il 6 Settembre dall’Orchestra Senzaspine, diretta dal Maestro Matteo Parmeggiani con la regia di Giovanni Dispenza.

I protagonisti sono stati:

Scilla Cristiano (Gilda); Alessio Verna (Rigoletto); Giuseppe Infantino (Duca di Mantova); Alberto Bianchi Lanzoni (Sparafucile); Sabrina D’Amato (Maddalena); Masashi Tomosugi (Monterone); Anna Ussardi (Giovanna); Gabriele Barria (Marullo); Michele Pinto (Borsa);

Maria Komarova (Contessa di Ceprano); Max Medero (Conte di Ceprano); Coro Lirico Sinfonico Colsper.

Questa è stata una rappresentazione accessibile a tutti, realizzata grazie al contributo di Antoniano Onlus, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, ENS – Ente Nazionale Sordi, FIADDA Emilia-Romagna, che hanno aiutato ad adattare la LIS al linguaggio della messa in scena e provvisto alla sopratitolazione.

Uno spettacolo dalle tinte pop, con i fumetti in bianco e nero che scorrono alle spalle dei protagonisti simili a una graphic novel, disegnata da Andrea Niccolai e animata da Daniele Poli sulle scene di Matteo Soltanto, con le luci di Pietro Sperduti e i costumi di Monica Mulazzani.

Nota realmente innovativa dell’utilizzo della sopratitolazione nell’opera è la sua integrazione all’interno del fumetto, e proiezione animata che accompagna lo schema ritmico del canto per facilitare la leggibilità.

Foto: Gianluca Naphtalina Camporesi

 

Fondazione Accademia di Musica e Luciano Pavarotti Foundation presentano una realtà unica in Italia: il Corso biennale di Specializzazione di 3° livello in canto lirico Tra i docenti: il tenore Marcelo Àlvarez, la soprano Fiorenza Cedolins, il baritono Ambrogio Maestri, la musicologa e regista Laura Cosso.

» Maggiori informazioni