Scroll to top

Settimana italiana ASEAN


Settimana italiana ASEAN

Nell’ambito della Settimana italiana  ASEAN (20 – 26 novembre 2017), l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, Jakarta, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti e Ciputra Artpreneur hanno presentato con orgoglio uno speciale tributo recital dedicato al celebre ed indimenticato tenore, Luciano Pavarotti.

Per celebrare la commemorazione del decimo anno della sua scomparsa, Ciputra Artpreneur, insieme all’Ambasciata d’Italia e all’Istituto Italiano di Cultura e alla collaborazione con la Fondazione Pavarotti, ha organizzato uno speciale concerto tributo “Pavarotti Forever” il 26 novembre a Ciputra Artpreneur, Jakarta. Il concerto – il primo del suo genere in Indonesia – ha fatto rivivere il ricordo di Pavarotti attraverso le sue famose arie e ha fatto parte di un tour mondiale organizzato dalla Fondazione Pavarotti che ha avuto il suo evento di punta il 6 settembre all’Arena di Verona.

“Pavarotti Forever” ha presentato una selezione dei brani più amati del Maestro e alcune canzoni famose, come il Brindisi dalla Traviata,’O Sole Mio e molti altri, con una serie di giovani cantanti italiani, quali i tenori Marco Miglietta, Jenish Ysmanov, Alin Stoica e il soprano Elisa Balbo, accompagnati al piano dal Maestro Paolo Andreoli.

Il concerto ha anche favorito  uno speciale incontro di culture, avendo invitato ad esibirsi il più importante compositore e pianista indonesiano Ananda Sukarlan che ha creato qualcosa di nuovo per questa occasione speciale. Ha realizzato, combinando elementi giavanesi con l’arte di Pavarotti e Puccini,  un pezzo musicale unico. Nella sua opera, intitolata I Wish Pavarotti Had Met Marzuki, dà una risposta musicale alla domanda che cosa sarebbe potuto accadere se Pavarotti avesse mai ascoltato la musica di Ismail Marzuki, il cantautore indonesiano che è profondamente ammirato da Ananda.